Sardegna:
Con decorrenza dal 2 giugno 2020 (ordinanza n. 27 del 2 giugno 2020 e ss. modifiche) chi intende imbarcarsi su linee aeree o marittime dirette in Sardegna, a prescindere dai luoghi di provenienza e al solo fine di monitorare gli ingressi e le permanenze su tutto il territorio regionale, è tenuto a registrarsi prima dell’imbarco utilizzando l’apposito modello compilabile al seguente link https://sus.regione.sardegna.it/sus/covid19/regimbarco/init;jsessionid=E3274B9152E9DE41B3B2A0C79EF76135.sus1?lang=it o mediante l’applicazione “Sardegna Sicura”, scaricabile dagli app-store, progettata con funzionalità di contact tracing su base volontaria. Ciascun passeggero dovrà presentare copia della ricevuta di avvenuta registrazione unitamente alla carta d’imbarco e ad un documento d’identità in corso di validità.
Sull’intero territorio regionale è obbligatorio l’uso delle mascherine in tutti i locali aperti al pubblico. Tale obbligo vige anche nei luoghi all’aperto laddove non sia possibile mantenere il distanziamento di almeno due metri, fermo restando il divieto di assembramento;
Numero verde regionale in caso di sintomi o dubbi su COVID: 80 031 13 77 (per info sanitarie) oppure 800 89 45 30 (protezione civile).
ABRUZZO:
Da quanto si apprende dal sito istituzionale “nessuna limitazione è prevista per chi fa ingresso in Regione a decorrere dal 3 giugno”.
La Regione consiglia in ogni caso l’utilizzo dell’app Immuni.
PUGLIA:
Con decorrenza dal 3 giugno 2020 (ordinanza n. 245 del 2 giugno 2020) chi intende spostarsi, trasferirsi o fare ingresso in Puglia da altre regioni italiane o dall’estero pernottandovi almeno una notte, a prescindere dall’utilizzo di mezzi di trasporto pubblici o privati, è tenuto a:
- segnalare il proprio spostamento, il trasferimento o l’ingresso mediante compilazione online del modulo di auto-segnalazione disponibile e stampabile sul sito istituzionale della Regione Puglia al seguente link https://limesurvey.istsvc.regione.puglia.it/index.php/119341?lang=it, dichiarando il luogo di provenienza e il Comune nonché l’indirizzo della prima località in cui si soggiorna:
- il modulo di autosegnalazione potrà essere stampato in forma cartacea o conservato in formato PDF digitale e conservato per tutta la durata del soggiorno;
- il modulo di autosegnalazione andrà compilato per qualsiasi soggiorno che abbia previsto almeno un pernottamento;
- per i nuclei familiari è sufficiente compilare un unico modulo a nome di un rappresentante maggiorenne del nucleo familiare, indicando nel campo apposito la numerosità del nucleo familiare;
- nel modulo di autosegnalazione bisognerà indicare solo il Comune ed indirizzo della prima località in cui si sia soggiornato. I successivi spostamenti dovranno essere annotati nell’elenco dei luoghi visitati;
- l’elenco dei luoghi visitati è un documento riservato e personale che dovrà essere esibito esclusivamente alle autorità sanitarie in caso si sia coinvolti in una indagine epidemiologica per il tracciamento dei contatti di un caso COVID-19 confermato;
- nell’elenco andranno annotati tutti i luoghi visitati (bar, ristoranti, spiagge, attrazioni culturali, ecc.) e le persone che si sono frequentate e di cui conosciamo l’identità, in maniera appunto, di facilitare l’azione mnemonica in caso di indagine epidemiologica;
- allo scadere dei trenta giorni l’elenco, sia esso cartaceo (una agendina) che digitale (una nota su supporto informatico), potrà essere distrutto.
- L’utilizzo della app IMMUNI sul territorio regionale è fortemente raccomandata dalla Regione a complemento delle attività di facilitazione del tracciamento incluse nella su menzionata ordinanza.
- La segnalazione dell’ingresso in regione non è richiesta per chi si sposta per esigenze lavorative, motivi di salute, ragioni di assoluta urgenza, nonché per il transito e il trasporto merci e a tutta la filiera produttiva da e per la Puglia.
Numero verde regionale in caso di sintomi o dubbi su COVID: 800 71 39 31
CALABRIA:
Con decorrenza dal 3 giugno 2020 (ordinanza n. 49 del 3 giugno 2020) chi intende spostarsi, trasferirsi o fare ingresso in Regione dovrà registrarsi prima del proprio arrivo, attraverso il portale www.rcovid19.it, raggiungibile anche dalla pagina www.emergenzacovid.regione.calabria.it, indicando luogo di provenienza, luogo di destinazione principale, periodo di soggiorno, se temporaneo, impegnandosi a comunicare al Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria Provinciale territorialmente competente eventuale comparsa di sintomi COVID-19 correlati. 4.
Tale obbligo non ricorre per i soggetti che facciano ingresso in Calabria in ragione di spostamenti funzionali (“comprovate esigenze lavorative”) allo svolgimento delle attività inerenti gli Organi Costituzionali, di funzioni pubbliche anche di natura elettiva, comprese quelle inerenti gli incarichi istituzionali.
I dati di registrazione saranno trasmessi al Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria Provinciale territorialmente competente – che potrà proporre, sulla base della valutazione del rischio, l’esecuzione del test per ricerca di SARS-CoV-2, ovvero potrà utilizzarli, nel rispetto dei dati personali, per l’eventuale contact tracing con le modalità previste nella Circolare del Ministero della Salute n. 0018584-29/05/2020-DGPRE-DGPRE-P. 5.
Resta fermo il divieto di ingresso e spostamento nel territorio regionale alle persone sottoposte, alla misura dell’isolamento domiciliare per provvedimento dell’Autorità Sanitaria,in quanto risultate positive al SARS-CoV-2/COVID-19, fino all’accertamento della guarigione o al ricovero in una struttura sanitaria o altra struttura allo scopo destinata.
Il divieto vige anche per i soggetti con infezione respiratoria in atto, caratterizzata da febbre (maggiore di 37,5° C), i quali devono rimanere presso il proprio domicilio, prendendo contatto con il proprio medico curante. 6.
Resta vietato l’assembramento di persone in luoghi pubblici o aperti al pubblico.
E’ fatto obbligo del rispetto delle misure igieniche, della distanza interpersonale e dell’uso delle mascherine o altra protezione a copertura di naso e bocca, in tutti i luoghi chiusi e nelle circostanze in cui la distanza interpersonale non possa essere rispettata. Possono essere utilizzate mascherine di comunità, ovvero mascherine monouso o mascherine lavabili, anche auto-prodotte, in materiali multistrato idonei a fornire una adeguata barriera e, al contempo, che garantiscano comfort e respirabilità, forma e aderenza adeguate che permettano di coprire dal mento al di sopra del naso.
Numero verde regionale in caso di sintomi o dubbi su COVID: 800 76 76 76
SICILIA:
Con decorrenza dal 6 giugno 2020 (ordinanza n. 24 del 6 giugno 2020 valida sino al 30 settembre compreso) chiunque intenda fare ingresso nella Regione, se non residente nell’Isola o ivi domiciliato è tenuto a:
- registrarsi sul sito internet siciliasicura.com, compilando integralmente il modulo informatico previsto;
- utilizzare la WebApp collegata “Sicilia SiCura” scaricabile gratuitamente sul proprio dispositivo, con finalità di contatto con il sistema sanitario regionale ed eventuale monitoraggio/assistenza del proprio stato di salute;
Le strutture ricettive, al momento del check-in, nel caso di ospite non residente o domiciliato nell’Isola, richiedono la sottoscrizione di un modulo informativo del seguente tenore: “dichiaro di essermi registrato sul sito web siciliasicura.com ai sensi delle vigenti disposizioni emanate dal Presidente della Regione Siciliana”.
La Regione ha dedicato il numero verde 800.458787 coordinato dal Dipartimento della Protezione Civile, con call center regionale per la necessaria assistenza informativa inerente i contenuti del protocollo “SiciliaSiCura”.
La Regione ha istituito le Unità Sanitarie di Continuità Assistenziale Turistica (Uscat) con compiti di monitoraggio, presa in carico e assistenza dei casi sospetti da Covid-19 relativi a soggetti non residenti nell’Isola e gestiti secondo il protocollo sanitario.
Numero verde regionale in caso di sintomi o dubbi su COVID: 800 45 87 87
BASILICATA:
Da quanto si apprende dal sito istituzionale, la registrazione per gli accessi in Regione tramite la piattaforma istituita il 5 giugno 2020 è stata disattivata in base alle evoluzioni della normativa nazionale e regionale, non ricorrono pertanto più obblighi di censimento.
Numero verde regionale in caso di sintomi o dubbi su COVID: 800 99 66 88